Lo pneumatico giusto per la tua auto

Ogni pneumatico è contraddistinto da misure e indici specifici che sono riportati sul libretto di circolazione dell’auto, oltre che sullo pneumatico stesso.

Per scegliere lo pneumatico giusto per la tua auto, basta seguire questi pochi semplici passi.

Passo 1Prendi il libretto di circolazione della tua auto e aprilo alla pagina/foglio n°3
Passo 2Alla voce PNEUMATICI troverai le misure e gli indici di riferimento principali dello pneumatico compatibile con la tua auto. Es. 245/45 R17 99Y.
Passo 3Alla voce PNEUMATICI IN ALTERNATIVA troverai misure e indici alternativi per scegliere altri pneumatici ugualmente compatibili con la tua auto. Es. 225/55 R16 99Y, 235/66 R460 98Y, 245/40 R18 97Y, etc.
Passo 4Controlla sempre anche le misure riportate sulla spalla degli pneumatici già montati sulla tua auto.

Indici di carico e di velocità

Gli indici di carico e di velocità specificano, rispettivamente, la portata e la velocità massima supportate dallo pneumatico. È necessario quindi montare pneumatici con indici di carico e di velocità uguali o superiori a quelli indicati sul libretto di circolazione o sullo pneumatico stesso.

Stagionalità dello pneumatico

Oltre alle misure e agli indici riportati sul libretto di circolazione è importante scegliere gli pneumatici considerando anche la stagione.

Gli pneumatici si differenziano in Estivi, Invernali e 4 Stagioni, per garantire massime prestazioni e sicurezza nelle diverse condizioni meteorologiche.

Per quanto riguarda gli pneumatici invernali, è possibile montare pneumatici con un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione. Es. se sul libretto di circolazione è riportato un indice di velocità W, si potranno montare pneumatici anche con indice Q, a patto che supportino la velocità massima raggiungibile dal veicolo stesso.